“Egadi Estate”: la scrittrice Mariolina Venezia protagonista del Festival del Noir “Come è profondo il Mare”

Condividi questo articolo?

La scrittrice e sceneggiatrice Mariolina Venezia, conosciuta dal grande pubblico per i suoi romanzi gialli con protagonista il sostituto procuratore Imma Tataranni, è stata l’ospite della terza serata del Festival del Noir Mediterraneo “Come è profondo il mare”, organizzato dal Comune di Favignana, in corso all’ex Stabilimento Florio.

Originaria di Matera, autrice di racconti e poesie, con diverse raccolte all’attivo, Mariolina Venezia ha esordito nella narrativa con il romanzo “Mille anni che sto qui”, pubblicato nel 2006, libro molto apprezzato da pubblico e critica, vincitore del premio Campiello. Il grande successo è arrivato però con i romanzi gialli, diventati una serie televisiva. Rispondendo alle domande di Giancarlo De Cataldo, direttore del festival, la scrittrice ha ripercorso ieri sera la sua carriera svelando curiosità e aneddoti sul processo creativo e la genesi del personaggio di Imma Tataranni.

Mariolina Venezia ha espresso grande apprezzamento per le isole Egadi. “Avevo visitato tanti anni fa Levanzo”, ha detto entusiasta, al termine dell’incontro. “Finalmente ho visto anche Favignana che è bellissima. Questa sera c’era un pubblico molto partecipe e attento, interessato non solo alla serie televisiva ma anche ai libri. È stato bello condividere questo momento con tante persone”. 

Il festival si avvia ora verso la conclusione. Oggi gran finale con lo scrittore Maurizio De Giovanni.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.